SABATO 31 DICEMBRE 2016
Arrivo sistemazione in Azienda Agrituristica, Bed & Breakfast o hotel.
Trasferimento al ristorante per il Gran Cenone di Capodanno dove si avrà l’occasione per assaporare i piatti più tipici della cucina delle Langhe.
Pernottamento
DOMENICA 01 GENNAIO 2017
Dopo la colazione mattinata e pranzo liberi.
Nel pomeriggio Visita al castello di Grinzane Cavour imponente maniero di struttura medioevale in mattoni. La Torre centrale è sede delle antiche cantine, delle Cucine con soffitti affrescati a grottesche e della sala delle Maschere, così chiamata poiché il politico Pietrino Belli, in piena epoca rinascimentale, per il suo matrimonio, fece dipingere il soffitto a cassettoni con i presunti invitati tra cui forse Carlo V di Spagna. In un’ala del castello è riportata la camera da letto dello statista Camillo Benso Conte di Cavour, che qui fu sindaco per 8 anni. Un museo etnografico e la Torre dei mestieri ci illustrano la storia delle Langhe e i rapporti che nel tempo questa terra ha avuto con il resto d’Italia. L’Enoteca regionale del Piemonte, dov’è custodita la storia dei nostri vini è la prima Enoteca Regionale nata in Italia e ha sede proprio nel castello.
Nel tardo pomeriggio merenda sinoira a base di vini, salumi e formaggi tipici locali.
Cena libera e pernottamento.
MARTEDÌ 02 GENNAIO 2017
Dopo la prima colazione visita di Alba capitale delle Langhe e visita della cittadina che vi stupirà con il suo centro di impronta medievale, le torri ed il profumo di cioccolato fra le strade. Il “Re” della città resta però il tartufo bianco, che da solo sa attirare turisti e buongustai da tutto il mondo. Il centro storico, risalente al Neolitico, vede una struttura urbanistica di origine romana e molti monumenti d’epoca medioevale. Si vedranno le torri medioevali albesi: la torre Astesiano, la torre Sineo e la torre Bonino, il Bel San Domenico, la cattedrale di San Lorenzo, la chiesa della Maddalena che fu progettata da B. Vittone, allievo di F. Juvarra, le pale cinquecentesche del pittore Macrino d’Alba. La visita sarà impreziosita dal tipico mercato cittadino che si tiene con cadenza settimanale proprio il sabato.
Pranzo libero.
POMERIGGIO ALTERNATIVA 1 – Attraversando le colline ricordate da Fenoglio si visiteranno Barbaresco riconoscibile dall’imponente torre recentemente riaperta ai visitatori e Neive, uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia, centro famoso anche per i suoi 4 vini (Barbaresco, Dolcetto, Barbera e Moscato). Durante il percorso, tappa presso una cantina a gestione familiare per una degustazione.
POMERIGGIO ALTERNATIVA 2 – Tour panoramico in Langa con sosta fra le colline del Barolo per visita e degustazione in Cantina, un’occasione per conoscere le tecniche di produzione e per approfondire la cultura legata al vino Barolo. Tappa successiva a La Morra, paesino celebre per il suggestivo “belvedere” che offre una vista di incomparabile bellezza sui vigneti della Bassa Langa. Passeggiata d’obbligo fino alla coloratissima Cappella del Barolo, una chiesa sconsacrata nel cuore dei vigneti e al meraviglioso cedro del Libano piantato dai Conti Falletti che da 150 anni è il punto di riferimento degli abitanti della zona.
Cena in ristorante tipico e pernottamento
MERCOLEDI 03 GENNAIO 2017
Dopo la prima colazione rilascio delle camere e fine dei servizi
Possibilità di organizzare attività e visite su richiesta
Il prezzo è di Euro 315,00 per persona
La quota comprende:
– 3 pernottamenti e prima colazione presso Azienda Agrituristica Bed & Breakfast o Hotel
– 1 cenone di capodanno presso ristorante/osteria tipico (bevande incluse)
– 1 merenda sinoira (bevande incluse)
– 1 Cena (bevande escluse)
Il prezzo non include:
– Il trasporto
– Le bevande ai pasti (salvo dove esplicitamente specificato)
– Il servizio di guida turistica (quotazione su richiesta)
– Gli ingressi
– Eventuale tassa di soggiorno (se prevista)
– Gli extra e tutto quanto non specificato nella voce “il prezzo comprende”
QUOTA ISCRIZIONE 20 EUR A PRATICA CHE INCLUDE ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO OBBLIGATORIA
NOTTI E SERVIZI SUPPLEMENTARI SU RICHIESTA
QUOTE GRUPPI SU RICHIESTA
ITINERARIO INDICATIVO, POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE